Gestione della qualità

Dal 1998 Securitas SA è certificata secondo la norma ISO 9001:2008. L’azienda garantisce quindi di

  • orientarsi con determinazione alle esigenze del cliente.
  • impiegare dirigenti che agiscono negli interessi dell’azienda e provvedono a fornire il miglior contesto possibile ai collaboratori.
  • coinvolgere nei processi i collaboratori di ogni grado.
  • fornire prestazioni di servizio orientate ai processi.
  • applicare un approccio sistemico alla gestione.
  • ambire al continuo miglioramento.
  • basare le decisioni su dati di fatto.
  • gestire i rapporti con i fornitori nel reciproco interesse.

Questi otto principi qualitativi determinano il successo nell’amministrazione e direzione di un‘azienda. Gestire in modo determinato la qualità garantisce a Securitas di soddisfare le esigenze dei clienti e delle autorità, di mettere sempre al centro delle attenzioni i collaboratori e clienti e di migliorare in modo costante le prestazioni.

Securitas - una scelta qualitativa sicura

Quando un’azienda applica con successo i principi di gestione della qualità ha diritto ad esibire il certificato ISO9001. Per i nostri collaboratori e clienti questo significa che hanno scelto un’azienda che fornisce prestazioni di servizio di eccellente qualità. Gli standard di qualità vengono stabiliti dall’International Organization for Standardization (ISO) con sede a Ginevra. 157 stati e circa 30 000 delegati fanno parte dell‘organizzazione. Il rispetto dei principi base viene verificato per mezzo di severi audit. Adempiendo a tutte le premesse otteniamo ogni tre anni un nuovo certificato.


Norma eduQua

La Securitas SA ha conseguito il certificato svizzero di qualità per istituzioni di formazione continua eduQua. L'assegnazione di questo certificato attesta la qualità della nostra formazione continua e ci impegna a garantirne e svilupparne la qualità.

La certificazione conferma che le formazioni

  • sono state concepite in modo conforme agli standard; 
  • vengono svolte in maniera efficiente;
  • permettono di conseguire un apprendimento duraturo;
  • vengono costantemente verificate e migliorate;
  • sono trasparenti per i clienti.

La Securitas SA è l'unica impresa di sicurezza in Svizzera ad aver conseguito sia la certificazione ISO 9001:2008 per elevati standard qualitativi nel sistema di gestione, sia la certificazione eduQua.


Sicurezza sul lavoro e protezione della salute

Nel 2013 la Securitas SA ha introdotto la norma OHSAS 18001:2007. In questo modo l’azienda conferma che

  • adotterà un sistema per gestire la sicurezza sul lavoro (S) e proteggere la salute (P), curandone l’introduzione, l’attuazione e il continuo miglioramento; 
  • intende introdurre un sistema di gestione S&P per eliminare o ridurre il più possibile i rischi sul lavoro e per la salute, a cui collaboratrici e collaboratori e altre parti interessate sono esposti nello svolgimento delle loro attività; 
  • garantirà il rispetto della propria politica in materia di S&P;
  • dimostrerà la conformità alla norma OHSAS mediante autocontrollo e tramite la certificazione del sistema di gestione da parte di un’organizzazione esterna;
  • i quadri dirigenti opereranno ai sensi dell’impresa, creando il migliore contesto lavorativo per collaboratrici e collaboratori; 
  • tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici saranno convolti nei processi S&P;
  • fornirà servizi orientati ai processi;
  • mediante obiettivi definiti nell’ambito S&P sarà rispettata la conformità alle disposizioni di legge e verranno ridotti al minimo l’assenteismo e gli infortuni sul lavoro.

Questi otto principi sono fondamentali per attuare con successo nella nostra impresa una politica di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. Una coerente gestione S&P permetterà a Securitas di soddisfare le condizioni richieste da clienti e autorità, mettendo sempre in primo piano la soddisfazione di clienti e collaboratori e migliorando costantemente le proprie prestazioni.

Securitas – un datore di lavoro previdente

Se un’impresa realizza con successo i principi S&P, può vantare una certificazione OHSAS 18001. La certificazione attesta a collaboratori e collaboratrici e ai nostri clienti che hanno al loro fianco un’impresa altamente professionale, che offre servizi qualificati e di ottimo livello e opera in un sistema caratterizzato da elevati standard di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute.


Sistema di gestione ambientale

La Securitas SA ha conseguito nel 2014 la certificazione ISO 14001:2004. Tale certificazione attesta che l'impresa

  • è consapevole dell'impatto e dei rischi ambientali connessi alla propria attività; 
  • opera sistematicamente a favore dell'ambiente, verificando regolarmente e migliorando costantemente le proprie prestazioni;
  • si prefigge obiettivi atti a ridurre al minimo gli effetti nocivi per l'ambiente. Il conseguimento di tali obiettivi e l'efficacia delle misure vengono regolarmente monitorati dall'azienda stessa e dagli enti accreditati preposti al controllo;
  • mette a disposizione mezzi e infrastrutture per sensibilizzare i propri collaboratori alle problematiche ambientali e permettere loro di conseguire gli obiettivi in tale campo grazie a misure idonee;
  • comunica onestamente in merito a tali questioni e rispetta tutte le norme di legge e le altre norme riconosciute da parte di terzi;
  • collabora in modo franco e attivo con le autorità e intrattiene un rapporto di fiducia con tutte le parti interessate;
  • informa fornitori e partner in merito ai propri sforzi per agire in modo ecologicamente responsabile, invitandoli a fornirle il loro supporto.

Per la Securitas SA, svolgere le proprie attività aziendali nel rispetto dell'ambiente è da tempo un'ovvietà. Inoltre, da molti anni forniamo regolarmente un gran numero di prestazioni ambientali a favore dei nostri clienti, perché i nostri collaboratori evitano lo spreco di risorse, eliminano situazioni rischiose e segnalano anomalie.

Securitas – un'impresa consapevole dell'ambiente

L’impresa che attua con successo i principi del management ambientale, può fregiarsi della certificazione ISO 14001. Ai nostri collaboratori e ai nostri clienti questa certificazione attesta che hanno scelto un'azienda di elevata professionalità, in grado di fornire servizi eccellenti nel massimo rispetto dell'ambiente.


Certificato FSEA/livello 1

Dall'inizio del 2016 la Securitas è autorizzata a offrire la formazione per il conseguimento del certificato FSEA/capi corso livello 1. Si tratta di una qualificazione della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA, riconosciuta a livello federale, che permette a formatori sia interni che esterni di sostenere il primo livello del percorso formativo per il conseguimento dell'attestato professionale federale di formatore/formatrice d'adulti.

Il certificato FSEA testimonia l'importanza che la Securitas attribuisce ad una formazione qualitativamente eccellente. Gli standard formativi sono convincenti: i collaboratori e le collaboratrici della Securitas vantano la migliore formazione professionale del settore – una qualità solida apprezzata molto anche dalla clientela.